Servizio Civile Nazionale

Evento Culturale – andiamo al Teatro…

 

Sabato 04-06-2011 dalle ore 15.00 i ragazzi dei nostri centri parteciperanno all’avvenimento culturale “ReggioIncontra” organizzato presso il Teatro Cilea da alcune associazioni di Promozione Sociale. L’evento prevede la partecipazione ad incontri, mostre, spettacoli e visite guidate presso il teatro.

 

<<  “….State a sentire, signori,” esclamò con voce stentorea, rivolgendosi a tutti, “il principe sostiene che il mondo sarà salvato dalla bellezza! E io sostengo che questi pensieri gioiosi gli vengono in testa perché è innamorato. Signori, il principe è innamorato […] Ma quale bellezza salverà il mondo?…”.

(da “L’idiota” di Fëdor Dostoevskij)

È di fronte a questa domanda che le associazioni organizzatrici intendono proporre questa manifestazione: luogo di incontro di artisti, scrittori, rappresentanti del mondo sociale, esponenti della cultura. Occasione di confronto sull’educazione, la società, la quotidianità, in una parola, la vita, attraverso mostre, incontri, spettacoli, e un concorso rivolto alle scuole. >>

L’evento è particolarmente interessante per il contenuto culturale e sociale che si propone di offrire ai giovani, e alla cittadinanza. Due tra gli argomenti di discussione (“Attraverso l’educazione si costruisce la persona e quindi la società” e “le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo”) sono esaustivi della importanza educativa che l’evento riveste anche per i nostri ragazzi che saranno spettatori di questa esperienza, guidati dagli operatori e dai volontari del Servizio Civile Nazionale.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del comune di Reggio Calabria.

0

Caricamento in corso…