La Fondazione

Chi siamo

La nostra storia

La Fondazione “La Provvidenza” ONLUS nasce nell’ottobre 2005, con Decreto n.245 del Presidente della Regione Calabria, ma la sua presenza sul territorio ha una storia antichissima, che risale alla seconda metà dell’VIII sec.

La Fondazione opera a Reggio Calabria, orientando la sua missione ai valori etici e sociali del messaggio cristiano, in particolare ai valori dell’accoglienza del “fanciullo” e della centralità della persona. Persegue quindi lo scopo di essere vicino agli interessi della comunità, favorire la promozione umana e sostenere l’inclusione sociale di tutti i cittadini.

Nel realizzare le proprie attività la Fondazione pone al centro dell’attenzione il miglioramento del livello di benessere individuale e sociale.

La Fondazione gestisce:

PON Metro 2014/2020/Città di Reggio Calabria

Reggio Resiliente - Coltiviamo i Quartieri

Cosa facciamo

I nostri servizi

La Fondazione gestisce diversi centri e servizi

Due Centri Diurni denominati “Suor Brigida Postorino” e “Don Italo Calabrò”.

I centri diurni sono un servizio educativo rivolti a minori dai 6 e i 18 anni e alle loro famiglie inviate dal Servizio Sociale del Comune di Reggio Calabria. L’obiettivo principale del servizio è la promozione del benessere, la prevenzione del disagio e il sostegno educativo a minori e alle loro famiglie.  Presso i centri diurni, i minori e i loro genitori, trovano professionisti dell’educazione (educatori, pedagogisti e psicologo) come punto di riferimento con i quali confrontarsi e crescere in modo positivo. Luogo in cui trovare pari opportunità di crescita, attenzione e cura per la loro educazione e socializzazione.

Tutti i giorni i ragazzi e le ragazze sono accolti nella casa della Fondazione La Provvidenza per pranzare, studiare, fare esperienza tramite laboratori e attività ludico-sportive.

L’intento educativo dei centri diurni è pertanto fornire gli elementi fondamentali per aiutare i minori e le loro famiglie a raggiungere il loro pieno potenziale e avere accesso a una vita piena e positiva.

L’Assistenza domiciliare minori è un servizio socio-educativo volto a sostenere il minore e la sua famiglia in condizione di difficoltà e disagio, agendo con azioni educative nel contesto familiare e abitativo. Questo accompagnamento viene erogato dal Comune di Reggio Calabria (Ass. Servizi Sociali) e gestito dalla Fondazione attraverso i nostri professionisti, al fine di colmare situazioni di disagio e vuoti educativi nel contesto familiare.

La Fondazione partecipa costantemente alla stesura e al coordinamento di progetti. Nel suo organico sono presenti progettisti che si occupano di redigere progetti per la partecipazione a bandi locali, nazionali ed europei, ma anche per la creazione o la riorganizzazione di servizi.

Scopri tutti i progetti che promuoviamo
Cosa facciamo

I nostri progetti

Azioni di prevenzione nel territorio di Reggio Calabria per diminuire il fenomeno di dispersione scolastica dei giovani

Azioni ed interventi per il contrasto della povertà educativa nei territori dell’area grecanica calabrese.

Rigenerazione e valorizzazione dei luoghi di aggregazione del quartiere Trabocchetto con la partecipazione della collettività locale.

Azioni di ristrutturazione per far diventare uno spazio aggregativo, uno spazio sportivo, uno “spazio di vita”, il cortile della Fondazione, creando momenti aggregativi in cui lo sport e legalità saranno un unico valore.

Esperienze di impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli contribuendo allo sviluppo sociale e culturale del nostro Paese.

0

Caricamento in corso…