alt
Servizio Civile Nazionale

SCU – BANDO PER LA SELEZIONE DI 4 VOLONTARI DA IMPIEGARE IN SERVIZIO CIVILE – MULTICULTURANDO 2019

 

alt

 

(DATA PUBBLICAZIONE SU QUESTO SITO: 05/09/2019)

BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 4 VOLONTARI DA IMPIEGARE IN SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

(RIF: Bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero.)

 

Si informa che è stato approvato il progetto di Servizio Civile Nazionale presentato da questa Fondazione (per n. 4 volontari ammissibili) e di seguito denominato:

 

MULTICULTURANDO 2019

 

Possono presentare la domanda tutti i giovani ambo i sessi, di età

compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni).

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, secondo le condizioni ivi specificate. Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

 

 

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

 

Per informazioni e supporto la sede di Via Trabocchetto III n. 1 in Reggio Calabria (Accanto Istituto per Geometri Righi) è aperta nei seguenti orari:

– fino al 13/09/2019: lun-merc-ven dalle ore 09.30 alle 12.00

– dal 16/09/2019:  lun-merc-ven dalle ore 14.30 alle ore 17.00

è possibile richiedere informazioni anche a mezzo e-mail: info@laprovvidenza.org

tel: 0965/21417

 

 Le domande potranno essere presentate entro e non oltre:

le ore 14:00 del 10/10/2019

 

Nuova modalità di presentazione delle domande:

 

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

 

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Art. 5 del Bando
Presentazione delle domande:


Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

 

———————————-

Si consiglia di leggere attentamente il bando ed il progetto;

presentare le domande entro e non oltre i termini indicati dal bando; consultare il presente sito e il sito del SCN per rimanere costantemente aggiornati.

 

 

N.B. : QUALUNQUE COMUNICAZIONE ED AVVISO VERRANNO

PUBBLICATI ESCLUSIVAMENTE SU QUESTO SITO ED AVRANNO

VALORE DI COMUNICAZIONE UFFICIALE

(eventuali aggiornamenti verranno pubblicati in calce alla presente pubblicazione)

 

0

Caricamento in corso…