Il progetto “Coltiviamo i Quartieri”, finanziato dal POR Calabria 2014/2022 intende rigenerare e valorizzare i luoghi di aggregazione del quartiere Trabochetto con la partecipazione della collettività locale.
Il quartiere da molti anni versa in condizioni di estrema fragilità socio-culturale e dove la mancanza di opportunità rischia di lasciare bambini e le bambine, ragazzi e ragazze, e famiglie in una spirale di povertà ad esclusione sociale.
La carenza dei servizi pubblici e sociali e degli spazi di aggregazione e di socialità, unite alla mancanza di offerte inclusive e culturali, priva di stimoli i ragazzi e molti nuclei familiari.
L’intervento progettuale che si vuole realizzare è la creazione e il rafforzamento di un modello di inclusione e coesione sociale e di cittadinanza attiva da sviluppare insieme ai destinatari, al fine di permettere loro di creare una solida rete con i servizi pubblici e privati del territorio (parrocchie, oratori, scuole), riqualificare gli spazi del quartiere circostante e potenziare la Fondazione “La Provvidenza” ONLUS come Polo educativo-culturale.
La scelta di strutturare incontri di co-progettazione e laboratori di quartiere, permetterà ad ogni partecipante di sentirsi parte attiva della comunità, esplicando bisogni reali e necessari a cui poter trovare soluzione comune per il bene del singolo e della collettività. Pertanto i partecipanti, attraverso il divertimento, alla partecipazione comune e attiva vivranno esperienze accomunate dall’obiettivo di restituire ai ragazzi e alle famiglie, il tempo e lo spazio, le relazioni umane e le opportunità di inclusione e coesione sociale delle quali sono stati privati.